lunedì 10 novembre 2008

Jiggers (parte 1)

L’Africa ha sempre qualcosa da mostrarti o da regalarti, un panorama da ammirare, un animale da fotografare, una lezione di vita da imparare, il sorriso di un bambino da ricordare, il gusto dolce di un mango da assaporare … se la sai ascoltare, puoi sentire il suono primitivo della vita pulsare, il suono della vita che semplice si manifesta e scorre…

L’Africa pero’ non e’ una fiaba della Walt Disney da raccontare o un libro fotografico da sfogliare, l’Africa e’ un’esperienza da vivere, qualcosa da rispettare, certe volte anche da temere…

E cosi, terminato il mio safari, ho scoperto cosa e’ un jiggers.

Il jiggers (nome scentifico Tunga penetrans) e’ una piccola pulce tropicale che vive in terreni aridi e polverosi, e come tutti i parassiti, cerca un ospite per farsi adottare, nutrendosi nel suo sangue. Ama infilarsi sottopelle, preferendo le zone esposte dei piedi, specialmente quelle vicine alle unghie. Al momento della penetrazione nella cute si può anche non avvertire nulla, in seguito comparirà un piccolo puntino nero. Dopo qualche giorno si sviluppa una reazione infiammatoria, con produzione di pus attorno al parassita, che intanto si ingrossa e cerca di liberare le sue uova. Se la pulce non viene estratta o la zona viene mal curata o trascurata, si va incontro a problematiche ben più serie (tungiasi).

Fortunatamente compare il puntino nero. Poi basta un’ago o una pinzetta sterile. Una cosa semplice e veloce.

Agli africani basta una spilla da balia, alcool e della parafina, ma a me muzungu, una visita dal dottore me la posso certamente permettere…

E cosi, sotto gli sguardi divertiti dei miei colleghi (un muzungu che ha preso un jiggers!) andare dal dottore per rimuovere e disinfettare, per aver un risconto che va tutto bene, tornando a casa con del betadine spray da applicare (un semplice battericida) e un cerotto per coprire, con un’esperienza sulla pelle per imparare e da ricordare…

Tra ignoranza e curiosità vado in internet a cercar di cosa si tratti, digito jiggers e avvio il motore di ricerca, l’Africa regala sempre qualche nuova sorpresa…

Roby Rob

Nessun commento: