martedì 11 novembre 2008

Makote, banane in cucina

Matoke (Africa australe)
È una ricetta a base di carne e di banane, le banane matoke: verdi, di media grandezza e dal sapore non molto dolce. Il matoke è un piatto che si ritrova in varie regioni dell’Africa australe ma che cambia da paese a paese: in Uganda, si serve come accompagnamento ad altri piatti. In Kenya e in Tanzanía, il "Matoke" è sempre a base di carne e banane, ma la preparazione è molto più semplice.

Ingredienti
8/10 banane Matoke mature, olio per friggere, una cipolla, 2 o 3 pomodori da tagliare a cubetti, un peperone verde, da tagliare a pezzi, 3 o 4 spicchi di aglio, sale e peperoncino, mezzo chilo di carne da spezzatino, mezzo litro di brodo di carne, succo di limone (facoltativo), un peperone piccante, africano o giamaicano, sempre a pezzetti (facoltativo)

Preparazione
Sbucciare le banane, tagliarle a cubetti e bagnarle con il succo di limone.Scaldare l’olio in una casseruola grande, friggere la cipolla, i pomodori, i peperoni e l’aglio. Condire con spezie a piacere.
Aggiungere il brodo caldo e continuare a friggere mescolando fino a quando la carne non comincia ad essere cotta.
A questo punto abbassare il fuoco ed aggiungere le banane. Coprire e continuare la cottura a fuoco basso fino a quando le banane non saranno morbide e la carne completamente cotta.

Tratto da AFRICA 5 – http://www.nigrizia.it/


Il gusto assomiglia più ad una patata che ad un frutto… la si pella con un coltello e per mangiarla la si deve bollire… se poi la si schiaccia e la si passa come per farne un purè, beh, io faccio anche il bis. Provare per credere

roby rob

Nessun commento: