martedì 3 febbraio 2009

L’indirizzo di casa




Avete mai provato a chiedere l’indirizzo di casa ad un keniano?

Where you live? Please, do you write for me your address?

In Kenya chiedere l’indirizzo di casa a qualcuno e’ una cosa che ha poco senso e che molto probabilmente si rivelera’ inutile, potreste ricevere una vaga e imprecisata risposta ritrovandovi in mano un foglio di carta spiegazzato e pieno di scarabocchi... visto che qui (nella stragrande maggioranza dei casi) non esistono ne nomi delle vie ne numeri civici.

Prendono carta e penna e iniziano a disegnare un’improbabile mappa che e’ chiara solo nella testa del disegnatore, mappa che poi inizia ad argomentare cambiando ogni volta qualche indicazione. Se nei paraggi ci son altre persone, questi diventano partecipanti di una discussione allargata, suggerendo o aggiungendo particolari più o meno utili. Oppure potreste ricevere un foglio di carta con su scritto il P. Box, l’indirizzo della casella postale, sempre che l’abbiano. Oppure potrebbero guardati con gli occhi smarriti.

Ma non preoccupatevi perché il bello deve ancora venire: la sfida più grande sarà il non perdersi per strade viuzze e campi, magari con alla guida un driver che non ha la più pallida idea di dove dovete andare.

Perché una delle simpatiche specialità dei driver keniani (e di molte moltissime altre categorie) è che non sanno dire NO – NON LO SO – NON SO DOVE SIA, anzi, pur di guadagnare qualcosa, prendono ed iniziano ad andare senza nemmeno aver ben capito la direzione.

Provare per credere. Buona fortuna,

Rob

Nessun commento: