martedì 26 agosto 2008

Il costo della vita che cambia

PERCENTUALI DA RAPINA e PREZZI A FANTASIA

Il tempo passa per tutti, ed a aumentare non sono solo gli anni delle persone ma anche i costi ... Questo e’ normale in tutti i Paesi del mondo, il costo della vita aumenta in modo costante, pero’... pero’ in Kenya l’aumento assume un valore moltiplicato, e l’incremento che dovrebbe essere un valore percentuale, trasforma delle volte i prezzi in rapina e fantasia.

TUC TUC
Il costo del petrolio, si sa’, e’ un male comune in tutto il mondo, il prezzo della benzina aumenta in modo esponenziale e di conseguenza tutto e tutti si adeguano all’incremento. Se prima per un viaggio in tuc tuc ti chiedevano 100 scellini, ora per lo stesso tragitto te ne chiedono 150, applicando cosi il nuovo tariffario che in alcuni casi (piu’ unici che rari) e’ anche appeso. Dovreste veder che litigate con i poveri driver... ma metter mano al portafogli e’ un’azione che non tutti fanno con piacere, soprattutto se l’aumento percentuale e’ del 50%, perche’ a me il 50% sembra una rapina legalizzata. Cosi prima di salire sul tuc tuc chiedo quanto mi costa il viaggio, e se il prezzo non mi va bene cambio driver e fermo il tuc tuc successivo.... Tanto qualcuno che applica ancora le vecchie tariffe c’e’. E allora mi si insinua un dubbio nella testa: che l’aumento del tuc tuc sia applicato solo ai muzungu? Chissa’... perche’ io (spesso) e i miei colleghi (sempre) continuiam a pagar sempre la vecchia cifra, 100 scellini... magie di Malindi!


SIGARETTE - l’importante è provarci sempre
I prezzi aumentano e ovviamente a farne le spese son tutti (o quasi) i consumatori, ma alcuni africani da beffati, diventan a loro volta beffatori. Perché l’importante in Kenya è saper (prima di andar a comprare) il costo (all’incirca) della tale cosa. Al mio arrivo a luglio, andando in un baracchino per comprar le sigarette, scopro che c’è stato un aumento. Non sapevo ancora di quanto fosse… e così l’omarino con un sorriso mi dice che son 100 scellini a pacchetto. A me è suonato subito strano… ma poteva anche essere. Beh, l’aumento c’è si stato, dai vecchi 60 Ks a pacchetto agli attuali 80 Ks, ma l’omarino furbacchione ha pensato bene, vista la mia ignoranza, a scucirmi qualche scellino in più, pensando di aver davanti uno dei tanti turisti da spennare, ma pensando a posteriori, ha soltanto perso un cliente che sta qui dei mesi…




Ed ora qualche NEWS tratta dalla rivista “PILLOLE DI MALINDI” n.11

ELETTRICITA’
Dal primo luglio per l’aumento indiscriminato del petrolio, la bolletta dell’energia elettrica subira’ un aumento di solo 24%.
Le care vecchie candele...

PARCHEGGI A PAGAMENTO
Giaccone giallo e subito vi saltano addosso... e’ solamente l’attendente che stacchera’ un biglietto per al sosta a pagamento, nuova tassa del comune di Malindi... non ha importanza che vi siano buche di nuovo enormi, non ha importanza che non vi siano le strisce blue... l’importante e’ pagare. E’ stata spedita una lettera al comune per chiedere come verranno impiegate le somme raccolte, che multe ci sono per chi non paga, quali sono in citta’ i parcheggi a pagamento e se questa nuova tassa apportera’ una maggior sicurezza alle macchine parcheggiate. Speriam di ottener risposta...

Nessun commento: