Davanti ad un negozio, in piedi. Le gambe leggermente divaricate, nascoste solo da un lungo abito nero. Sul volto, seminascosto da un velo, uno sguardo di una donna mussulmana che denota disinvoltura. E il formarsi di una piccola pozzanghera ai propri piedi…
Non siamo nel bush e nemmeno in un villaggio di manyatte, ma a Malindi, in pieno centro storico, proprio dietro la moschea della comunita' Bora. Passeggiare per strada, e poi, con noncuranza fermarsi… e fare la pipi'. Semplicemente cosi, con assoluta e tranquilla disinvoltura…
La guardo, lei non bada al mio sguardo – ciò che ogni tanto leggo in un qualche libro o in una qualche rivista (o che scopro chiacchierando con i miei colleghi) diviene realtà ed è proprio davanti ai miei occhi: qui le donne pisciano in piedi. Basta allargar leggermente la gonna…
Le donne della tribù giriama (il popolo della costa), sotto ai propri abiti tradizionali (un lesso o un kikoi, comodamente risvoltato attorno alla vita) ed a un mahando (un indumento tradizionale giriama) non portano le mutande. Evviva la comodità di prendere aria con disinvoltura!
E per la serie "mo' famolo strano", mi raccontano anche che gli uomini masai (sara' vero? solo loro?) fanno la pipì da seduti.
E che dire? Paese che vai, usanze che trovi… attenti a dove mettete i piedi!
Robato on the road
Nessun commento:
Posta un commento