martedì 19 maggio 2009

Assicurazione sanitaria per famiglie


Da quest'anno il governo del Kenya ha un programma di assicurazione sanitaria per le famiglie (NHIF). A fronte di un rateo annuo che ammonta a 1.920 KShs, cioe' ca. 20 €, un'intera famiglia può assicurare i propri membri per far fronte ad eventuali spese mediche.
Sebbene il tariffario del St.Orsola Hospital sia il più basso dell'intera regione, attualmente solo il 30% dei pazienti è in grado di far fronte alle spese mediche. Spesso i conti rimangono insoluti, altre volte i pazienti pagano con quello che hanno: capre, legumi, piccole somme. La differenza è coperta dall'attuale sistema di donazioni.
Con l'NHIF sarà possibile, con soli 20 €, stipulare un'assicurazione di un anno per un'intera famiglia, dandole accesso all' assistenza medica in un qualsiasi ospedale accreditato del Kenya, come appunto il St. Orsola Hospital. Inoltre, grazie alle tariffe nazionali unificate il St.Orsola potra' coprire anche altri costi di gestione garantendo un servizio continuo, omogeneo e auto-sostenuto in loco.
Assicurare una famiglia significa quindi aiutarla ad inserirsi in un sistema di previdenza sociale altrimenti ancora troppo lontano per la gente del Tharaka e allo stesso tempo garantire al St.Orsola una maggiore stabilità economica in vista di progetti futuri.
Chiunque volesse contribuire, può utilizzare il conto corrente dell'associazione , specificando la causale NHIF oppure utilizzare il sistema di pagamento on line PayPal o contattare direttamente tharakamauro@interfree.it o stefaniabergo1@tin.it per maggiori informazioni.
per vedere invece l'iniziativa governativa:

Nessun commento: