venerdì 12 dicembre 2008

Poveri Masai! (A ognuno il proprio Dio!)




Mi capita spesso di spulciare il web alla ricerca di informazioni e curiosita’ relative al Kenya e all’Africa in generale… ogni tanto trovo qualcosa di interessante, altre volte qualcosa di completamente inutile, altre volte invece qualcosa che mi sorprende e che mi sbalordisce…

Lo scritto che segue e’ stato scaricato dal sito http://www.watchtower.org/. Leggetelo. Io son rimasto senza parole:

“Oggi le comunità masai dell’Africa orientale vengono raggiunte dal ministero dei testimoni di Geova. Oltre 6.000 copie dell’opuscolo Vivere sulla terra per sempre! sono state stampate in lingua masai. Così i masai sono aiutati a capire la differenza tra le superstizioni prive di fondamento e la verità biblica. È davvero rincorante vedere che il nostro Creatore, Geova Dio, offre a questo popolo unico e pittoresco l’opportunità di unirsi a “ogni nazione e tribù e popolo e lingua” per sopravvivere alla distruzione di questo sistema di cose turbolento. — Rivelazione (Apocalisse) 7:9.”

Personalmente, trovo cio’ che stanno facendo i testimoni di Geova sia una cosa inutile e ridicola, oltre che dannosa e pericolosa.

Perche’ mai andare da una comunita’ orgogliosa e fiera di essere cio’ che e’, loro che hanno rifiutato l’idea di sviluppo “all’occidentale” e il compromesso di modernita’ dettato dal consumismo-capitalismo, loro che vivrebbero ancora di baratto e la cosa piu’ importante e preziosa che possono avere e’ il bestiame e le loro tradizioni, perche’ mai andare dai Masai con l’intenzione di redimerli? Ma redimerli da cosa? Cosa hanno mai fatto i Masai per meritarsi questo insulto e ricevere questa violenza?

Cosa serve andare in Africa dai Masai per “aiutarli a capire la differenza tra le superstizioni prive di fondamento e la verita’ biblica”? Chi sono i testimoni di Geova per poter dire e fare questo? Chi ha dato a loro questo potere? Dove sta la loro intelligenza e il loro buon senso? Dove sta la loro fraternita’ e il loro amore per Dio? Per quale Dio?

Ognuno e’ - o dovrebbe - esser libero di professare la propria religione e di pregare il proprio Dio. Ognuno. In ogni parte del mondo. Qualsiasi sia il proprio Dio.

Personalmente non ho nulla contro i testimoni di Geova, perche’ anche la chiesa cattolica ha fatto (e sta facendo tutt’oggi) altrettanto (con altrettanti danni) in ogni parte di mondo… la chiamano evangelizzazione… e cosi, comunita’ tribali e remote, distanti anni luce dalle scritture della Bibbia, si ritrovano a pregare per un Dio che non gli appartiene… magari in cambio di un pozzo per l’acqua o di una scuola o di un ospedale…

Ma cosa avranno mai fatto i Masai per meritarsi questo? Possibile che nel 2008 possan succedere ancora di queste cose?


Roberto

(Info tratta da: http://www.watchtower.org/i/20020222/article_01.htm)

3 commenti:

ERIKA ha detto...

Come ben hai detto tu ognuno dovrebbe essere libero di "scegliere". E la risposta alla tua questione è contenuta proprio nella bibbia in Romani 10:13,14 “come invocheranno colui nel quale non hanno riposto fede? Come, a loro volta, riporranno fede in colui del quale non hanno udito parlare? Come, a loro volta, udranno senza qualcuno che predichi?”
Per eperienza personale, i molti Masai sono più propensi ad ascoltare e ad accogliere la buona notizia del Regno più di molti altri occidentali! Quindi non credo che la fede in Geova o Jehova, che poi è il nome proprio di Dio, possa recare loro un qualche danno....anzi solo grandi benefici!

Robato Msafiri ha detto...

ciao erika... se lo sai per esperienza, saprai anche che i masai credono in un Dio che li accompagnati dalle loro origini sino ad oggi, dal nome Enkai... cosa ne pensi? perchè dovrebbero sostituire il loro Dio Enkay con un'altro??? perchè la religione deve in questo secolo andare ancora in giro a convertire?
Mi parli di grandi benefici... scusa, ma quali sarebbero questi grandi benefici? e soprattutto, per chi? per i masai o per i testimoni di Geova?

Anonimo ha detto...

Ciao Robato,
mi fa piacere vedere che sei una persona che ama riflettere. Spero di poter dare una risposta soddisfacente alle tue domande.
Non si tratta di sostituire un dio con un altro in quanto Dio è uno solo. In deuteronomio si legge..."A te, a te è stato mostrato, perché tu conosca che Geova è il [vero] Dio; non c’è nessun altro all’infuori di lui"...e 1corinti 8:5 aggiunge "benché ci siano quelli che sono chiamati “dèi”, sia in cielo che sulla terra, come ci sono molti “dèi” e molti “signori”, effettivamente c’è per noi un solo Dio"....
La Bibbia risponde a tutte le domande che hai posto. Geova stesso ha dichiarato che nel mondo si sarebbero adorati molti dei, ma solo uno è il vero Dio, colui che si merita tale titolo, colui che ha creato tutte le cose, che è sempre stato e sempre sarà!
Quindi è più che giusto che anche i Masai abbiano l'opportunità di adorare il Vero e solo Dio!
Il cristianesimo in questo secolo più che mai ha il dovere di aiutare le persone a conoscere la verità....e ti dirò anche di più...tutto ciò avverrà fino alla fine di questo sistema di cose, cioè fino a quando Geova non rivendicherà il suo nome. Matteo 24:14 dice "E questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine."....
I benefici credimi che ci sono fin da subito. Ti riporto una scrittura sulla quale potrai ragionare e trarre le tue conclusioni....GALATI 5:19-23....Non credi che ne valga la pena? E cosa pensi invece delle benedizioni che ci aspettano tra breve?Anche quelle sono promesse di dio e ti assicuro che Geova le promesse le mantiene tutte!
Quindi come vedi i vantaggi non sono per i TdG come religione, ma per il singolo individuo! Anche perchè una cosa è sicura....e cioè che siamo noi a dipendere da Dio e non certamente lui da noi......e poi ricordati che alla fine "ognuno porterà il proprio carico" dice la parola di Geova.
Spero di aver risposto ai tuoi quesiti.
Ciaooo