venerdì 15 maggio 2009

LA CARTA DELLA TERRA (1)

La Carta della Terra
Una dichiarazione di principi fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel XXI secolo

Cos'è la Carta della TerraLa Carta della Terra è una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21o secolo. La Carta si propone di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento d'interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta la famiglia umana, della grande comunità della vita e delle generazioni future. La Carta è una visione di speranza e una chiamata all'azione.La Carta della Terra si occupa specialmente della transizione verso forme sostenibili di vita e sviluppo umano sostenibile. La Carta riconosce che gli obiettivi della protezione ecologica, dello sradicamento della povertà, lo sviluppo economico equo, il rispetto per i diritti umani, la democrazia e la pace sono interdipendenti e indivisibili. Di conseguenza, il documento offre un punto di riferimento integrale e a largo spettro per guidare la transizione verso un futuro sostenibile.

Le origini della Carta della TerraDopo il Summit Mondiale della Terra, la Carta della Terra nacque come iniziativa della società civile, mediante il processo di consultazione più aperto e partecipativo che mai fosse avvenuto nel mondo per la redazione di un documento internazionale. Il risultato è un'ampia concezione di ciò che costituisce una società e uno sviluppo sostenibili. Questo processo di consultazione avvenne sotto la supervisione della Commissione per la Carta della Terra, convocata da Maurice Strong e Mikhail Gorbachev allo scopo di stabilire un consenso globale su valori e principi per un futuro sostenibile.La redazione del testo fu completata nel marzo 2000, e la Carta fu presentata ufficialmente il 29 giugno dello stesso anno. Da allora, migliaia di organizzazioni che rappresentano milioni di persone hanno avvallato formalmente la Carta della Terra. Tra di esse figurano la Conferenza degli Stati Membri dell'UNESCO, il Congresso Mondiale della Natura dell'Unione per la Conservazione della Natura (IUCN), diversi ministeri di governi nazionali, associazioni nazionali e internazionali di università e centinaia di città di diversi paesi. La Carta ha anche ricevuto l'appoggio di decine di migliaia di individui, e il sostegno pubblico di molti capi di stato.

Valori condivisi... per il nostro futuro comuneIn un momento nel quale sono necessarie trasformazioni urgenti nel nostro modo di vivere e pensare, la Carta della Terra ci invita a esaminare i nostri valori e a scegliere una strada più adatta. La Carta ci chiama a cercare gli aspetti comuni nel mezzo delle nostre diversità e ad adottare una nuova visione etica già condivisa da molte persone, nazioni e culture di tutto il mondo.

L'Iniziativa della Carta della TerraL' "Iniziativa della Carta della Terra" è una rete globale e diversa di persone, organizzazioni e istituzioni che partecipano alla promozione e all'applicazione dei valori e dei principi della Carta della Terra.L'Iniziativa rappresenta un grande sforzo volontario della società civile. I partecipanti comprendono distinte istituzioni internazionali, governi nazionali e le loro agenzie, associazioni universitarie, ONG e gruppi comunitari, governi locali, gruppi economici, scuole e imprese - così come migliaia di persone a livello individuale.
La Carta della Terra InternationalLa Carta della Terra International (ECI) coordina l'Iniziativa della Carta della Terra. L'ECI si compone del Consiglio e della Segreteria, la cui funzione è quella di promuovere la Carta della Terra.L'ECI coordina una rete mondiale di Affiliati e soci, così come iniziative e una grande varietà di progetti e attività dirette a stimolare grandi sforzi per assicurare un mondo giusto, a partecipazione allargata, sostenibile e pacifico per le generazioni future.

La Missione dell'IniziativaLa missione dell'Iniziativa della Carta della Terra è quella di promuovere la transizione verso modi di vita sostenibili e una società globale fondata su un riferimento etico ampiamente condiviso che comprenda il rispetto e la cura della comunità della vita, l'integrità ecologica, i diritti umani universali, il rispetto della diversità, la giustizia economica, la democrazia e una cultura della pace.

Gli Obiettivi dell'IniziativaIncrementare il livello di consapevolezza in tutto il mondo in relazione alla Carta della Terra e promuovere la comprensione della sua visione etica allargata.Cercare il riconoscimento e l'appoggio per la Carta della Terra da parte di persone, organizzazioni e dalle Nazioni Unite.Promuovere l'uso della Carta della Terra come guida etica, e l'applicazione dei suoi principi da parte della società civile, delle imprese e dei governi.Esortare e incoraggiare l'uso educativo della Carta della Terra nelle scuole, nelle università, nelle comunità ecumeniche, nelle comunità locali e in molti altri contesti.Promuovere il riconoscimento e l'uso della Carta della Terra come documento di "legge morbida".

Il SostegnoIl sostegno alla Carta della Terra da parte di individui e organizzazioni significa un impegno con lo spirito e gli obiettivi del documento. Indica l'intenzione ad utilizzare la Carta della Terra in modo appropriato a secondo della situazione. Significa anche un impegno a lavorare a favore dell'applicazione dei valori e dei principi della Carta della terra e il desiderio di cooperare con altri in questo compito.

Nessun commento: