domenica 5 ottobre 2008

Imparare a dire NO

Non è facile, il più delle volte mi si spezza il cuore, altre volte è cosi difficile che non so come ci riesco...

Ma so che è necessario

Forse non lo capirete, ma qui in Africa e’ sempre cosi’, perche’ le richieste son perennemente infinite.

Da un’unghia si passa alla mano, e da una mano si passa a tutto il braccio. Il salto è breve, e se lo imparano e’ anche veloce.

Ho dovuto imparare a dire di NO.

Oppure dire che è un prestito, che quelle poche monete o quei pochi pezzi di carta sporchi e malconci mi devono esser restituiti, altrimenti non se ne viene più fuori, perche’ la richiesta diventerebbe incessante circolo vizioso.

Certe volte son 100, altre volte son 1000 scellini, ma so bene che l’importante è la cifra, ma la richiesta, e alllora spesso devo costringermi a rifiutare.

Non è mancanza di cuore e nemmeno spilorceria, è che ho la pelle bianca, ed ogni necessita’ è buona per chiedere. Chiedi che dal muzungu ti sarà dato.

Son tanti i citizen che ho attorno e in tanti hanno sempre un disperato bisogno cronico di denaro. Soldi per questa cosa, soldi per quell’altra cosa, ovunque e comunque soldi. A scherzarci sopra, sembrerebbe che questa sia una delle prime parole che imparano nella vita e che sempre li accompagnerà nel loro cammino. Soldi soldi soldi.


Hanno occhi grandi e sguardi bassi... iniziare con uno vuol dire doverli dare prima o poi a tutti. Per la mamma malata o per i figli, per la scuola o per il trasporto, per il sacco di riso o per la gallina, per il dottore o per la medicine, per la fame o per la costruzione della propria casa… son infinite le possibili necessità di bisogno, tutte dettate dal momento. Molti cercan di far leva su un qualche senso di colpa, su una qualche urgenza, sulla differenza di disponibilità economica …

100 scellini non sono niente, ma posson risolvere un bisogno
1000 scellini non sono niente, ma posson tamponare un’urgenza.

Il problema e’ che le emergenze son continue, non tutte son vere, e non termineranno con il versamento di 1000 scellini...

Quindi che fare? Elargire soldi a tutti come dolci caramelle oppure imparare a dire di no, valutando magari di dare un prestito solo agli amici e ai piu’ fidati?

Che tu lo voglia o no, l’Africa bussa al proprio cuore... sta a te aprirne la porta.

Nota informativa: 100 scellini equivalgono a circa 1 euro, 1000 scellini equivalgono invece a circa 10 euro.

Nessun commento: